Il nostro house-organ cambia pelle, scegliendo l’integrazione tra carta e web attraverso la realizzazione di una pubblicazione bimestrale ma, soprattutto, con una evoluzione on line – grazie alla creazione di una piattaforma digitale che offrirà la possibilità di commenti per i visitatori e diverse modalità di condivisione dei contenuti – che ne farà un vero e proprio portale di informazione economica. La nostra è una scelta dettata dalla volontà di “alzare l’asticella” verso un prodotto editoriale contemporaneo che si arricchisce, grazie alle potenzialità offerte dalla messa a punto di una strategia di comunicazione multicanale, di nuovi contenuti e sezioni, riducendo, al contempo, i costi di produzione.
Il portale di informazione, che muove i primi passi in questi giorni, è concepito come un ulteriore strumento di comunicazione per l’Associazione e gli Associati: seguire con maggiore tempestività le tematiche riguardanti le attività di impresa significa offrire alle aziende la possibilità di stare al passo con i tempi. Allo stesso modo, la declinazione del magazine sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr) consentirà la creazione di veri e propri forum tra gli associati e i lettori sugli argomenti ritenuti più interessanti, divenendo un punto d’incontro, di discussione, in cui gli utenti possano dibattere e arricchire le argomentazioni proposte allo scopo di aumentare il grado di partecipazione e coinvolgimento stesso degli Associati, accrescere il livello di fiducia e rendere sempre più trasparente anche la stessa azione politica della nostra Territoriale.
Confindustria Salerno, infatti, attribuisce un ruolo strategico alla comunicazione. Sul versante esterno, la comunicazione risulta fondamentale nel rapporto con i media, le Istituzioni, i gruppi portatori di interessi e l’opinione pubblica, per provare a costruire una “rete” di relazioni che è l’unico, vero, “capitale” in grado di trasformarsi in valore aggiunto non solo per le aziende, ma per tutto il nostro territorio. Sul versante interno, invece, nel rapporto con gli iscritti, è importante innanzitutto saper comunicare le risposte - possibilmente semplici e dirette, realmente rispondenti alle aspettative delle imprese e capaci di produrre risultati efficaci – che gli associati legittimamente si aspettano.
Il cambiamento, infatti, prima ancora di essere tecnologico ci auguriamo sia “sociale” e forte al punto tale da fare di Costozero sempre più uno strumento efficace di analisi e di proposizione di iniziative in grado di agire in profondità sul tessuto economico e collettivo salernitano.
Il nuovo corso di Costozero risponde a queste ambizioni, anche grazie alla valida squadra che da sempre lo anima. Buona lettura.